Suora

Olio su tela a Firma Duilio Barnabè

Dipinto olio su tela raffigurante una suora in stile cubista firmato da Duilio Barnabè, famoso pittore italiano che ha studiato nei suoi primi anni con Giorgio Morandi.
Il quadro è di piccoli dimensioni, è corredato di cornice dorata ed è in un buono stato di conservazione.

Le misure del dipinto sono:

  • Altezza senza cornice 19 cm;
  • Larghezza senza cornice 14 cm ;
  • Altezza con cornice 33 cm;
  • Larghezza con cornice 27 cm;
  • Tecnica: olio su tela;
  • Epoca: XX secolo (‘900).

BIOGRAFIA

Duilio Barnabè (Bologna 1914 – Alpi Francesi 1961)

Sin dall’inizio, era chiaro che doveva essere un artista. Durante gli anni scolastici, ha studiato per un certo periodo con l’artista bolognese Giorgio Morandi (1890-1964).

Nel 1946, Barnabè e la sua giovane moglie Angiola, partirono per Parigi. A Parigi, le opere precedenti di Barnabè (1946-1953) sono state influenzate chiaramente da Picasso, tuttavia è stato fortemente influenzato dalle grandi tradizioni artistiche italiane. In particolare, il suo lavoro è sceso da un senso di monumentalità sviluppato da Andrea Mantegna (Padova 1431-1506 Mantova), artista proveniente dal veneto, come gli antenati di Barnabè.

È interessante notare che, nel corso dei decenni, il primo maestro di Barnabè, Morandi, che rimase una vita a Bologna e che visitò Parigi solo brevemente, ha prodotto un’arte che era sostanzialmente “francese” di carattere. Gli artisti preferiti di Morandi erano infatti Poussin, Chardin e Cézanne.

Invece Barnabè, vivendo la maggior parte della sua vita produttiva a Parigi, fino al tragico incidente delle Alpi francesi all’età di 47 anni del 1961, rimase fermamente “italiano” e, a suo modo, un “studente” perpetuo di Mantegna.

Infatti Barnabè, anche se molto ammirato dai principali critici d’arte francese che sembrava aver capito benissimo quello di cui parla, non è stato particolarmente apprezzato dal pubblico francese per il quale l’arte di Barnabè era sempre “troppo italiana”.

Oggetti Recenti

Instagram

Vieni a trovarci su: